PUNTO PRELIEVI

Attivo dal 2018, il servizio di Punto Prelievi per le analisi di laboratorio, in collaborazione con il Gruppo Centro di Medicina, completa l’offerta del Poliambulatorio.

Dal 1 marzo 2022 il servizio è attivo con appuntamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 10:00. Per informazioni la Segreteria è sempre disponibile al numero 049 687899

  • Orario segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 20:00 
  • I prelievi si effettuano con appuntamento e i referti sono anche scaricabili online dal sito internet www.centrodimedicina.com
  • I costi del Laboratorio analisi sono concorrenziali con il TICKET sanitario del SSN.

—————–

Test Covid

Presso il Gruppo Medico Serena é possibile eseguire i seguenti test per la ricerca dell’antigene al Covid-19:

Il test rapido consiste in un tampone nasofaringeo che permette di diagnosticare la presenza o meno dell’antigene nell’organismo in 15 minuti, ha elevata specificità e sensibilità, che arriva al 100% nei primi 3 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Il test rapido di 3ª generazione a fluorescenza in microfluidica rileva qualitativamente la proteina nucleocapside della SARS-CoV-2 da campioni di tampone nasofaringeo, già dopo 4 giorni dal presunto contatto.
L’esito è disponibile in soli 15 minuti.
La refertazione è immediata e rilasciata dal personale sanitario che esegue il test. In un secondo momento, viene reso disponibile anche il referto del laboratorio, scaricabile autonomamente.

Il tampone molecolare naso orofaringeo é lo strumento diagnostico più affidabile  e consiste in un’indagine capace di rilevare il genoma (RNA) del virus SARS-Cov -2 nel campione biologico.
Questo test ha un altissimo grado di sensibilità e specificità, ossia ha un’elevata capacità di identificare gli individui positivi al virus in modo che ci sia il minor numero possibile di falsi positivi e una altrettanto elevata capacità di identificare correttamente coloro che non hanno la malattia. L’esito di questo tampone si ottiene entro 24 ore dal prelievo.

Il test qualitativo può indicare se il paziente è venuto a contatto con il virus (pur non indicando un’eventuale protezione anticorpale contro lo stesso), viene eseguito con prelievo venoso.
Il referto é disponibile entro 24 ore dal prelievo.

L’esame è stato ideato per studiare l’immunizzazione del soggetto nei confronti del virus SARS-CoV-2 e viene eseguito con prelievo venoso.
Il test quantitativo va a misurare la presenza di anticorpi specifici IgG diretti contro il dominio legante il recettore della proteina Spike del Virus Sars Cov2. Questo significa che è possibile individuare la presenza di Anticorpi specifici IgG sia in individui che abbiano già contratto la malattia sia in soggetti vaccinati.
Nel referto sono espressi i valori sia per unità di anticorpi per ml (AU/ml) che per unità internazionale WHO (BAU/ml).
Gli anticorpi sono rilevabili a partire da 7 a 15 giorni dopo essere entrati in contatto con il virus o dopo essersi vaccinati.
Il referto é disponibile entro 24 ore dal prelievo.
Il test sierologico non sostituisce il tampone.

Copyright © 2022 – Studio Medico Serena S.r.l. – P.Iva 01819160282 – R.I. PD00270240294 – Cap. Soc. €101.490,00 i.v. Creato da ID

Translate »